Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Dopo il successo dello scorso anno torna l’appuntamento con la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica il prossimo 20 ottobre. Promotrice dell”evento è Fondazione Inarcassa, insieme al Consiglio Nazionale Ingegneri e al Consiglio Nazionale Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, che ricorda come novembre sarà il mese della prevenzione sismica finalizzato a sensibilizzare i cittadini sulla…
Leggi tutto

Terremoto di magnitudo 4.6 in provincia di Catania

Nella notte di domenica 7 ottobre è stato registrato nel catanese un terremoto di magnitudo 4.6 che ha provocato danni nei comuni di Biancavilla e Santa Maria di Licodia con epicentro a 9 chilometri di profondità. L’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, conferma che l’epicentro è dentro il versante sud-occidentale dell’Etna, in località Santa…
Leggi tutto

La Giornata della Prevenzione Sismica è Social

Nel corso della Giornata nazionale della Prevenzione Sismica attraverso la pagina Facebook sarà possibile condividere contributi video e immagini dalle circa 500 Piazze della Prevenzione Sismica organizzate dagli Ordini su tutto il territorio nazionale. I racconti dei momenti salienti delle vostre Piazze attraverso la condivisione di foto, video, brevi commenti significativi saranno graditi ed attesi. Il…
Leggi tutto

Presentazione prima Giornata nazionale della Prevenzione Sismica – “Diamoci una scossa!”

Mercoledì 26 settembre alle ore 12,30 si terrà, presso la biblioteca del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in via Nomentana 2, una conferenza stampa per presentare la prima Giornata nazionale della Prevenzione Sismica prevista per il 30 settembre e il programma di prevenzione attiva “Diamoci una Scossa!”. Attraverso punti informativi in 500 piazze italiane…
Leggi tutto

L’ITALIA ANCORA TREMA

La terra è tornata a tremare lo scorso 21 Maggio nella Marche. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo pari a 3.8, con epicentro a due

SISMA BONUS

I contribuenti che eseguono interventi per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici esistenti possono detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi. La percentuale di detrazione…

PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI

Il 14 Giugno 2018 si è tenuto a Roma presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il primo incontro tra i maggiori rappresentanti degli enti promotori e tutte le organizzazioni interessate alla…