MAPEI

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

PROFILO DEL GRUPPO MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di materiali chimici per l’edilizia con 20 linee di prodotto e oltre 5.000 soluzioni per ogni tipologia di intervento.

Oggi il Gruppo Mapei conta 90 consociate, inclusa la capogruppo, in 57 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato 2019 di 2,8 Miliardi di € e oltre 10.500 dipendenti nel mondo

Con oltre 80 anni di esperienza nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni, Mapei interviene con i suoi prodotti e il suo servizio di Assistenza Tecnica nei maggiori cantieri al mondo, fornendo supporto e consulenza tecnica fin dalle prime fasi di progetto.

Nel settore del rinforzo strutturale Mapei propone diversi sistemi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: FRP System (Fiber Reinforced Polymer) impiegabili sia per strutture in c.a. che muratura e legno; FRCM System (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) per strutture in muratura, anche in versione esente da cemento, più adatta a interventi su strutture di importanza storica; High Performance FRC System (High Performance Fibre Reinforced Concrete), coperti da CVT, ideali per strutture in c.a. e per tutti i tipi di solaio; innovative barre elicoidali in acciaio inox per la cucitura armata delle lesioni nella muratura; un sistema brevettato a presidio di elementi non strutturali.

La qualità dei materiali Mapei e l’efficienza delle metodologie di rinforzo sono testate anche attraverso simulazioni sismiche su edifici riprodotti in scala reale, presso centri di ricerca europei e università. Da sempre Mapei collabora con questi istituti per ottenere, anche per i propri sistemi di rinforzo strutturale, certificazioni italiane, europee e statunitensi e per elaborare software di calcolo di supporto alla progettazione da fornire gratuitamente ai progettisti interessati.


LE SOLUZIONI DI MAPEI PER IL MIGLIORAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI

Mapei propone una vasta gamma di prodotti e sistemi di rinforzo strutturale per venire in contro alle diverse esigenze di progetto per le diverse tipologie di strutture e di edifici esistenti.

Alla ormai diffusa tecnologia degli FRP (Fibre Reinforced Polymers) di cui Mapei offre una vasta gamma di sistemi certificati, oggi si affiancano tre particolari tecnologie innovative con le quali è possibile ottimizzare al meglio interventi di riqualificazione e rinforzo, anche attraverso Sismabonus e Super Sismabonus:

  • PLANITOP HPC;
  • PLANITOP INTONACO ARMATO;
  • MAPEWRAP EQ SYSTEM.

LA GAMMA PLANITOP HPC

La prima gamma di malte e betoncini FRC per il rinforzo di strutture in basso spessore anche senza l’aggiunta di armatura.

Appartengono alla gamma dei PLANITOP HPC malte e betoncini High Performance FRC (High Performance Fibre Reinforced Concrete), composti da una matrice cementizia a elevatissime resistenze meccaniche e fibre strutturali in acciaio, che conferiscono al prodotto elevate duttilità e tenacità e maggiore capacità resistente in fase plastica (post-fessurazione).

Le soluzioni PLANITOP HPC sono indicate per interventi di ripristino e rinforzo di strutture in calcestruzzo armato come travi, pilastri e nodi, rinforzo estradossale di solai, ripristino di pavimentazioni industriali, stradali ed aeroportuali e infine nella ricostruzione di elementi strutturali di strutture viarie.

La gamma dei PLANITOP HPC ha ottenuto il Certificato di Valutazione Tecnica dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, qualificando Mapei come il primo produttore di soluzioni fibrorinforzate per il rinforzo strutturale ad ottenere il CVT e l’unico a offrire una gamma completa di prodotti FRC certificata sia per il ripristino del calcestruzzo sia per l’utilizzo strutturale.

https://www.mapei.com/it/it/news-ed-eventi/dettaglio/2020/08/07/mapei-ottiene-il-certificato-di-valutazione-tecnica-per-le-soluzioni-planitop-hpc-di-tecnologia-frc-per-il-rinforzo-strutturale

Immagine 1) Intervento di incamiciatura in basso spessore di pilastri, travi e nodi in c.a. con PLANITOP HPC (scarica la scheda tecnica: https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/planitop-hpc).

Immagine 2) Rinforzo estradossale in basso spessore di solaio in latero-cemento con PLANITOP HPC FLOOR (scarica la scheda tecnica: https://www.mapei.com/it/it/planitop-hpc-floor).

PLANITOP INTONACO ARMATO

L’innovativa malta a microarmatura diffusa per il rinforzo delle murature come intonaco armato senza rete di armatura.

Per il rinforzo di strutture in muratura Mapei propone PLANITOP INTONACO ARMATO, ovvero l’unica malta fibrorinforzata, totalmente esente da cemento e a base di calce, compatibile con le murature storiche ed esistenti.

PLANITOP INTONACO ARMATO contiene almeno il 30% di materia prima riciclata anche in accordo ai requisiti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia.

PLANITOP INTONACO ARMATO è in grado di garantire l’incremento della resistenza a taglio e a trazione dei manufatti senza l’ausilio di reti di rinforzo, con performance pari alle attuali tecniche di intonaco armato. Grazie all’adozione di questa tecnologia non si registrano incrementi significativi di rigidezza né di massa. 

Immagini 3 e 4) Rinforzo di murature con PLANITOP INTONACO ARMATO

(scarica la scheda tecnica: https://www.mapei.com/it/it/planitop-intonaco-armato).

MAPEWRAP EQ SYSTEM

La “carta da parati antisismica” per il presidio anti-ribaltamento e anti-disgregazione di partizioni secondarie e per l’anti-sfondellamento dei solai.

In ultimo Mapei propone una tra le soluzioni più innovative, il sistema MAPEWRAP EQ SYSTEM: una speciale “carta da parati antisismica” in grado di determinare una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni che esterni.

Il sistema si compone di due prodotti: il tessuto bidirezionale in fibra di vetro apprettata MAPEWRAP EQ NET e l’adesivo monocomponente all’acqua in dispersione poliuretanica e a bassissima emissione di composti organici volatili (VOC) MAPEWRAP EQ ADHESIVE. Il sistema MAPEWRAP EQ SYSTEM è stato testato e certificato presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università Federico II di Napoli, sia come presidio anti-ribaltamento e disgregazione degli elementi secondari non strutturali degli edifici sia come presidio anti-sfondellamento di solai laterocementizi.

Immagine 5) Rinforzo antiribaltamento e anti disgregazione di partizioni interne con MAPEWRAP EQ SYSTEM (scarica la scheda tecnica: https://www.mapei.com/it/it/mapewrap-eq-system).

Visita il nostro sito e scopri tutte le soluzioni Mapei per il rinforzo strutturale: https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/linee/prodotti-per-rinforzo-strutturale