IL SISTEMA FRC DI KERAKOLL A MATRICE INORGANICA PER IL RINFORZO DI STRUTTURE ESISTENTI SENZA ARMATURA INTEGRATIVA

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Il sistema di rinforzo strutturale con sistemi FRC a matrice minerale, idoneo per l’adeguamento o il miglioramento statico e sismico di elementi strutturali in c.a., si realizza mediante applicazione estradossale di getto collaborante con geomalta® minerale colabile fibrorinforzata ad altissima prestazione certificata EN 1504.

VANTAGGI E PECULIARITÀ DEL SISTEMA:

  • Malta fibrorinforzata, colabile, ad alta resistenza;
  • Applicazione in basso spessore senza l’utilizzo di armatura integrativa;
  • Elevata lavorabilità
  • Elevata resistenza a trazione in fase fessurata.
  • Omogenea distribuzione delle fibre in acciaio nella matrice Minerale;
  • Marcatura CE della matrice secondo UNI EN 1504-7 per la passivazione delle barre di armatura e dalla EN 1504 parte 6 e 3 per l’inghisaggio di barre e la ricostruzione volumetrica (classe R4)
  • Marcatura CE delle fibre di acciaio ad uso strutturale secondo UNI EN 14889-1.

PROCEDURA APPLICATIVA:

1. Preparazione supporto

La superficie deve essere eventualmente preparata seguendo le prescrizioni della D.L. Si dovrà procedere con la rimozione di eventuali pavimentazioni, massetti esistenti e all’asportazione in profondità dell’eventuale calcestruzzo ammalorato fino al raggiungimento dello strato di calcestruzzo con caratteristiche di buona solidità e omogeneità. La superficie dovrà essere preparata con asperità ≥ 5 mm, pari al grado 9 del Kit collaudo preparazione supporti c.a. e muratura.

2. Preparazione supporto

Provvedere all’installazione di collegamenti perimetrali tra diaframma di piano e murature d’ambito. Dove necessario, applicare appositi connettori ribassati a taglio opportunamente calcolati e verificati da tecnico professionista abilitato.

3. Realizzazione rinforzo: GeoLite® Base

Preparatore di fondo certificato, eco-compatibile all’acqua per superfici assorbenti a base minerale. In alternativa bagnare a rifiuto fino ad ottenere un substrato saturo, ma privo di acqua liquida in superficie.

4. Realizzazione rinforzo: GeoLite® Magma Xenon e Steel Fiber

  • Geomalta® minerale certificata, eco-compatibile, colabile ad altissima prestazione, a base di Geolegante® a reazione cristallina. Specifica come matrice minerale, per la realizzazione di sistemi GeoLite® FRC.
  • Fibre in acciaio per il confezionamento di calcestruzzi e malte a comportamento incrudente con elevatissime resistenze meccaniche.

5. Ciclo di finitura e rivestimento: H40® No Limits®

Gel-adesivo® strutturale flessibile multiuso a base dell’esclusivo Geolegante® Kerakoll per l’incollaggio anche in condizioni estreme di tutti i tipi di materiali, su tutti i fondi e per qualsiasi impiego. Eco-compatibile.

6. Ciclo di finitura e rivestimento: Fugabella® Color

Resina-cemento® decorativa per la stuccatura di piastrelle, mosaici e marmi in 50 colori di design. Prodotto green per bioedilizia.

AMBITI DI INTERVENTO:

  • Ringrosso di sezione (tavola 3B del Manuale tecnico)
  • Rinforzo estradossale solaio (tavola 11 B del Manuale tecnico)
  • Diaframma di piano (tavola 11C del Manuale tecnico)

Link per scaricare le tavole applicative del Manuale tecnico Kerakoll.

https://area-download.kerakoll.com/


ALTRI PRODOTTI

RINFORZO A MATRICE EPOSSIDICA DEL C.A. E C.A.P.


RINFORZO A FASCE DI MURATURE PORTANTI


RINFORZO DIFFUSO DI MURATURE PORTANTI


PREVENZIONE ANTIRIBALTAMENTO


Torna alla descrizione dell’azienda >