Diamoci una Scossa!

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

L’Italia è un Paese tanto straordinario quanto “fragile”, ovvero ad alto rischio sismico.

Ma se l’evento tellurico è naturale ed imprevedibile, i suoi effetti sugli edifici e sulle persone possono e devono essere comunque mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza delle abitazioni.

Da questa semplice constatazione è nata, lo scorso anno, l’idea di un’iniziativa nazionale diretta a favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese

Lo slogan della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica “Diamoci una Scossa!” ha inteso parafrasare Diamoci una mossa, in quanto si è deciso di non limitarsi alle parole, seppur importanti, ma di dar vita ad un programma di “prevenzione attiva” offrendo al Cittadino un incentivo reale per migliorare la sicurezza della propria abitazione.

Non solo dunque una campagna informativa, ma un’iniziativa che permettesse di passare concretamente “dal sapere al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Architetti e Ingegneri esperti in rischio sismico.

In questa edizione, la necessità di rispettare le norme di contenimento della diffusione del Covid 19 non consente lo svolgimento delle visite tecniche informative nelle opportune condizioni di sicurezza.

Ma per tutto il mese di novembre, il Cittadino potrà ricercare l’Architetto o Ingegnere a lui più vicino per avere, in modo chiaro e completo, informazioni sugli strumenti finanziari a sua disposizione per gli interventi di adeguamento sismico e termico e sulle modalità per accedervi.

Perché sono loro i professionisti competenti in materia e dunque preposti a dare corrette informazioni sulla prevenzione sismica delle abitazioni e sul SuperBonus 110%.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica intende dunque creare le migliori condizioni affinché si incontrino domanda e offerta qualificata di informazioni in tema di SuperBonus 110%.


mapei